Di seguito trovate la migliore panoramica di informazioni sul mercato energetico italiano: confronti di prezzi e medie utili agli addetti ai lavori e a tutti i consumatori.
Secondo noi è importante avere una corretta percezione del mercato ed delle sue evoluzioni e che queste informazioni siano preziose per appassionati, studenti e per chi lavora nel settore energetico italiano.
Storicamente sono presenti sul territorio nazionale molte più società che gestiscono utenze gas. Il mercato elettrico storicamente dominato da Enel (con eccezione delle zone a grande concentrazione urbana e di quelle particolarmente impervie e poco popolate) risulta con una concentrazione di attori più marcata di conseguenza sul mercato abbiamo solitamente più offerta sul mercato del gas data da un numero maggione di operatori.
Qui trovi l'andamento dei prezzi delle quote fisse definite dai fornitori di gas ed elettricità cioè il valor medio di quelle componenti che annulamente le società di fornitura chiedono indipendentemente dal consumo affettuato.
Qui trovi l'andamento dei prezzi delle quote variabili definite dai fornitori di gas ed elettricità cioè il valor medio di quelle componenti le società di fornitura chiedono come prezzo al kWh o metro cubo di gas consumato.